Scuola di Paramotore e Paracarrello                                                         

!! NOTE IMPORTANTI !!

La sicurezza degli aspiranti piloti, oltre che del volo in generale, è legata in modo indissolubile al rispetto delle norme attualmente in vigore.

Per chi vuole imparare a volare, il primo contatto con questo meraviglioso mondo passa necessariamente attraverso la frequentazione di un regolare corso.
Quindi è importantissimo rivolgersi a strutture certificate, che garantiscano:

  •     il rispetto dei programmi ministeriali
  •     la disponibilità di strutture idonee
  •     l’uso di mezzi efficienti
  •     il rispetto delle norme di sicurezza
  •     la presenza di tutte le polizze assicurative, a norma di legge, a copertura dell’attività di volo istruzionale

LE UNICHE SCUOLE IN GRADO DI OPERARE LEGALMENTE E CON LA PROFESSIONALITA' RICHIESTA SONO QUELLE CERTIFICATE DALL'AERO CLUB D'ITALIA.

Le scuole e/o istruttori abusivi sono, purtroppo, ancora parecchi, spesso a insaputa degli aspiranti piloti che cascano nelle loro mani.
Ecco di seguito una piccola lista delle cose da sapere per evitare di essere truffati, riguardo le quali è consigliabile chiedere conto alla scuola (o presunta tale) prima dell'iscrizione e facendosi rispondere in modo documentato, per essere certi di non affidare la propria incolumità a strutture che, oltre a operare illegalmente, non possono assicurare il rispetto di quanto sopra elencato, mettendo in serio pericolo gli sfortunati e disinformati allievi:

  •     Il numero di certificazione Aero Club D’Italia della scuola
  •     Dove sono i campi volo certificati, tenendo conto che l’attività didattica è praticabile ESCLUSIVAMENTE su tali campi
  •    I nomi degli Istruttori qualificati dell’Aero Club D’Italia, iscritti nella Scheda Tecnica della Scuola, tenendo presente che solo tali istruttori dovranno SEMPRE OCCUPARSI IN PRIMA PERSONA dell’attività addestrativa la quale, se svolta da altri soggetti, sarà illegale e priva di copertura assicurativa, oltre che potenzialmente pericolosa.
  •     La figura dell’aiutante istruttore non è contemplata dall’attuale normativa, qualunque pilota si spacci come tale con l’intento di tenere autonomamente dei corsi di volo, sta praticando un’attività illegale e truffando gli aspiranti piloti.
  •     La scuola DEVE avere una polizza assicurativa per l’attività didattica, di tipo conforme alle attuali norme di legge e in corso di validità.
  •     Tutti i mezzi utilizzati per l’attività didattica DEVONO essere targati e assicurati con una propria polizza di responsabilità civile che ne contempli l’impiego durante l’attività didattica. Tali mezzi devono risultare elencati nella scheda tecnica della Scuola, con approvazione scritta dell’Aero Club D’Italia.
  •     E’ importantissimo sapere che anche un istruttore qualificato dall’Aero Club D’Italia, non può tenere corsi se non all’interno di una scuola regolarmente certificata (e quindi nel pieno rispetto di quanto sopra elencato) e se lo fa, sta praticando l’attività in modo illegale e abusivo, con tutti i conseguenti rischi per i propri, spesso ignari, aspiranti piloti.
  •     I piloti e/o istruttori abusivi che, magari a fronte di un prezzo ribassato del corso, promettono ai propri disinformati allievi la presentazione a un esame AeCI presso una Scuola certificata, compiono un'attività abusiva e illegale. Le Scuole compiacenti rispetto questi comportamenti compiono un atto altrettanto illegale e sanzionabile.
  •     LA NOSTRA SCUOLA NON SI PRESTA A QUESTO TIPO DI ATTIVITA'

Chiunque avesse il sospetto di essere iscritto presso una scuola abusiva, può chiedere maggiori informazioni direttamente all’Aero Club D’Italia, contattando:

Aero Club D’Italia - Roma
Giulio Cacciatore - Direttore Generale
Telefono: +39.06.36084601 (dalle 09.00 alle 15.00)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.